Questo sito contribuisce alla audience di Ricette di Viaggio Ricette di Viaggio
Soundcore Motion+: lo speaker Bluetooth dell’estate 2019

Soundcore Motion+: lo speaker Bluetooth dell’estate 2019

Oggi ti parlo quello che, secondo me, si tratta dello speaker Bluetooth definitivo, perfetto per l’estate 2019. Puoi portarlo sempre con te, al mare, in piscina, in montagna o semplicemente da tenere in salotto per ascoltare della musica di qualità mentre ti rilassi. Seguimi in questa recensione, non te ne pentirai!

CONFEZIONE

La confezione è molto compatta, ben pensata per risparmiare spazi, dal momento che all’interno troviamo solamente lo speaker in sé, un cavetto USB A – USB C per la ricarica da circa 50cm di lunghezza ed un cavetto AUX Jack 3.5mm, lungo anch’esso ~50cm. È presente anche un semplice manualetto di benvenuto e con qualche istruzione all’utilizzo, ma è così intuitiva che dopo due utilizzi impari i gesti e i tasti a memoria. Anche un bambino sarebbe capace di utilizzarla a quanto è ben progettata.

DESCRIZIONE

Questo speaker misura qualche decina di centimetri in più in lunghezza rispetto a quello che utilizzavo sempre prima di questo (ossia lo speaker DOSS SoundBox), proprio perché al posto di avere solamente 2 driver principali (Left e Right), questo ha 2 woofer centrali molto potenti devo dire, e due tweeter agli estremi. Ciò non solo riesce a darti uno Stereo Imaging pazzesco all’interno di una stanza, ma soprattutto è capace di erogare una potenza maggiore (ecco spiegati i suoi 30W).

Sul retro dello speaker Bluetooth c’è anche la porta di ‘sfiato’ dei woofer, così che possano vibrare al massimo della loro efficienza e regalare dei bassi più profondi.

COSTRUZIONE

I materiali sono davvero resistenti, ma nonostante ciò la Soundcore ha voluto come sempre dare ai suoi prodotti una marcia in più; in questo caso, la soft rubber aggiunge un tocco davvero particolare e soprattutto un grip migliore, per quando devi portarla in esterni o quando hai le mani bagnate o addirittura sudate.

La griglia frontale è davvero ampia e va a finire anche in parte sui lati della cassa. Sembra anch’essa molto resistente e ben ingegnata, difficile da piegare o da smontare.

La parte inferiore è costituita dello stesso materiale ‘simil-gomma‘ della parte di sopra, ed in più ha due piedini in gomma per una presa maggiore ed antiscivolo sulle superfici.

L’inclinazione di ~15° rispetto alla superficie orizzontale risulta una vera innovazione, secondo me. Non solo riesce a proiettare meglio l’audio all’interno della stanza (anche in base alla superficie su cui la si poggia), ma pensando che solitamente una cassa del genere viene poggiata su un tavolo, tutto questo ha senso se ci pensi. Sarò io, ma questa leggera inclinazione l’ho davvero apprezzata, e secondo me anche tu l’apprezzerai una volta che la proverai.

AUDIO

L’audio è fantastico, non c’è molto da dire. Abituato al suono della mia precedente DOSS SoundBox che ho da più di un anno ormai, il suono di questo speaker è così ben equilibrato (e soprattutto potente al massimo volume) che ho deciso di portare questa cassa Bluetooth a molte feste con amici e soprattutto a mare.

I bassi sono senza dubbio il punto forte: la modalità Bass Up (attivabile tramite il primo tasto a sinistra direttamente dallo speaker) cambia l’equalizzazione del Motion+, amplificando le frequenze al di sotto dei 250Hz, presumo.

Tramite l’applicazione Soundcore, che puoi scaricare sia su iPhone che Android, ti permette addirittura di impostare un’equalizzazione personalizzata, oltre a quelle disponibili (tra cui Bass Up). Sull’applicazione ti mostra anche il simbolo della batteria con la sua carica rimanente: davvero comodo.

BATTERIA

La batteria dura facilmente più di 12h continue di riproduzione a volume relativamente alto. L’ho portata con me diversi pomeriggi all’aperto con amici, ascoltando musica per più di 4 ore consecutive e, controllando dall’applicazione Soundcore, dovrei aver consumato solamente 1/4 della batteria. Sono davvero soddisfatto della capacità di questo speaker. Finalmente potrai uscire di casa portando con te questa piccola bestiolina senza doverti preoccupare della durata della batteria.

La ricarica avviene tramite cavo USB C: apprezzo molto che questo speaker abbia adottato questa nuova porta USB. Sicuramente il futuro vedrà come nuovo standard la USB C, rimpiazzando del tutto (o quasi) la tanto amata, ma ormai quasi preistorica, porta MicroUSB.

BLUETOOTH

Grazie al Bluetooth 5.0, il raggio di azione dovrebbe arrivare fino ad addirittura 200m in linea diretta e senza ostacoli, ma su questa distanza può influire anche il chip e le antenne Bluetooth dello smartphone a cui l’hai collegata. Trattandosi di Bluetooth 5.0, avrai anche una latenza super bassa (grazie al Qualcomm aptX), quindi te la consiglio anche per la visione di video e film, sfruttando la grandissima qualità audio di questo speaker.

IMPERMEABILITÀ

Questo speaker ha un rating IPX7 (resistenza all’acqua e alla polvere): leggendo online, dovrebbe essere adatto a:
Spruzzi
Pioggia o neve
Doccia
Immersione accidentale in acqua fino a 1 metro per max 30 minuti

e non adatto, invece, a:
• Nuoto
• Immersioni
• Snorkeling o subacquea
• Sport acquatici ad alta velocità

Ottimo a sapersi, anche se personalmente non rischierei di rovinarlo con acqua clorata o salina. È talmente potente che puoi lasciarlo sulla spiaggia a mare a volume medio alto e continuare a sentire la tua musica preferita anche una volta entrato in acqua. Pazzesco!

CONCLUSIONI

Senza dubbio, si tratta del miglior speaker Bluetooth dell’estate 2019, ma soprattutto sotto i 100€. Ha facilmente declassato il DOSS SoundBox (il cui prezzo è di circa 50€) dalla classifica. Questo speaker riesce a competere quasi con un Bose Soundlink Mini II, dal prezzo decisamente più alto. Davvero fantastica la qualità dell’audio, così come quella costruttiva e software. La connessione al Bluetooth è quasi fulminea, la batteria dura un sacco, i bassi sono ben pronunciati e profondi, anche a volume basso, e tutto ciò porta l’esperienza di ascolto della musica ad un altro livello.

Anche a volumi molto contenuti, i bassi sono ben pronunciati e addirittura sembra di ascoltare la musica da altoparlanti molto più grandi. Farai davvero un’ottima impressione positiva su chiunque con questa cassa: i 30W li sentiranno eccome!

Ti consiglio assolutamente l’acquisto: sicuramente ne rimarrai sorpreso anche te e i tuoi amici! Qui sotto trovi il link per acquistarlo su Amazon.