Menù fast per una serata speciale

Menù fast per una serata speciale

Si sta avvicinando il tuo compleanno o semplicemente hai voglia di fare una festicciola con degli amici, ma non hai intenzione di spendere troppo? Da studentessa veterana fuorisede ti posso consigliare un menù molto buono ed economico per una decina di persone circa (ovviamente dipende dalla capienza della vostra casa!). Iniziamo!

1. STUZZICHINI

Innanzitutto, ti consiglio di fare tanti stuzzichini variegati piuttosto che un primo e un secondo, poiché la varietà attira di più e riempie lo stomaco! Oltre ai classici salatini, patatine, olive e taralli, potreste realizzare dei semplicissimi mini-rustici con i würstel e delle pizzette rustiche.

2. WÜRSTEL ROLL

Per i mini-rustici con würstel dovrai semplicemente comprare due pacchi di würstel grandi o tre-quattro di quelli piccoli, del tipo di carne che volete (suino o tacchino), e due sfoglie di pasta sfoglia rettangolare (decidi tu la marca, io di solito opto sempre per la marca CONAD). Avvolgi i würstel attorno alla pasta sfoglia e tagliala intorno, assicurandoti di lasciare un centimetro in più perché durante la cottura il würstel cresce e quindi si espande, mentre se tagli la pasta sfoglia senza lasciare quel centimetro in più, potrebbe accadere che il würstel si distacchi dalla pasta sfoglia (ti assicuro che mi è successo!). In tal caso, puoi rimediare utilizzando uno stuzzicadenti per riunire le due parti.

Dopo aver tagliato il wurstel in due, tre o quattro parti, a seconda della dimensione che preferisci, se hai un uovo a disposizione spennellalo sopra la pasta sfoglia per renderla più croccante e saporita. Inforna a 180°C per 30-45min, assicurandoti di controllare la cottura di tanto in tanto.

3. PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA

Per quanto riguarda le pizzette di pasta sfoglia ti occorreranno due sfoglie di pasta sfoglia rettangolare (scusa per il gioco di parole), una scamorza bianca o affumicata ed una bottiglia di sugo (meglio se avete con voi la famosa “salsa della nonna” del pacco di giù) o anche un brick di salsa da 33cl, non ne serve molta. Cuoci dapprima la salsa con un po’ di olio, sale e cipolla in una padella. Poi inizia a ricavare dei piccoli cerchi dalla pasta sfoglia aiutandoti con un bicchiere o dei cookie cutter appositi in metallo, spennella l’uovo, metti al centro un cucchiaio di sugo, badando a lasciare almeno un centimetro di bordo, e posiziona al centro la scamorza precedentemente tagliata a quadratini. La pasta in eccesso rimodellala con un matterello e potrai ricreare altre pizzette fino ad esaurimento della pasta sfoglia. Infornale sempre a 180°C per 30-45min, controllando la cottura.

4. PIZZE RUSTICHE

Per continuare sulla linea dei rustici, sono facili da realizzare anche delle pizze rustiche: compra due o quattro sfoglie rotonde (dipende da quante pizze rustiche hai intenzione di realizzare) di pasta sfoglia o pasta brisée ed il condimento necessario. Io di solito ne faccio una con zucchine, speck e scamorza affumicata ed un’altra con scamorza bianca, funghi e prosciutto cotto. Ti basterà semplicemente tagliare le zucchine o i funghi e soffriggerli in padella con un po’ di olio e sale. Poi metti la prima sfoglia su una teglia tonda, versa la verdura che hai soffritto leggermente prima in padella, poi il formaggio ed infine il salume. Ricopri il tutto con un’altra sfoglia, badando a chiudere bene i bordi e a puntellare con una forchetta la sfoglia di sopra, in maniera tale che si possa cucinare bene non gonfiandosi troppo, facendo uscire il vapore in eccesso.

5. SNACK LIGHT

A questi rustici potresti accompagnare anche un piatto molto chic e light: delle carote e dei cetrioli tagliati in lungo con della salsa rosa o maionese. Infine, potresti rendere il tutto più armonioso con una bella pila di tramezzini con carote e salsa tonnata, che puoi trovare già pronta in barattolo o comunque di facile realizzazione con tonno e maionese.


Ecco pronto un buon buffet salato a meno di 50€ per circa 10 persone! Vuoi sapere anche come preparare dei dolci per una festicciola? Stay tuned!